Certificato di destinazione urbanistica: che cos'è? - Immobiliare Andromeda

Certificato di destinazione urbanistica: che cos’è?

In fase di compravendita immobiliare, il notaio potrebbe chiederti il Certificato di Destinazione Urbanistica, spesso conosciuto con il suo acronimo CDU. Ma che cos’è?

Si tratta di un documento che contiene tutte le prescrizioni urbanistiche che riguardano una proprietà e certifica la tipologia di area del fabbricato. Questo documento pertanto stabilisce se la nostra proprietà è una zona edificabile, industriale, agricola, artigianale o residenziale.

Perché è importante? Perché previene abusi su terreni che non sono edificabili o che comunque presentano caratteristiche per altre destinazioni d’uso. Pertanto il CDU è di fatto una garanzia per l’acquirente, perché certifica una vendita completamente trasparente.

Che cosa puoi trovare sul CDU?

  • I riferimenti catastali
  • La destinazione urbanistica
  • I parametri urbanistici (ad esempio l’indice di fabbricabilità)

Il CDU può essere richiesto da entrambe le parti, quindi sia del venditore che dal compratore. Inoltre potrebbe essere richiesto anche dal notaio o da tecnico con delega. Il CDU è indispensabile e obbligatorio per la compravendita di un edificio e/o di un terreno superiore a 5000 metri quadri.

Come si richiede? Bisogna rivolgersi al Comune in cui sorge l’immobile, presentando copia di un proprio documento di riconoscimento e generalmente due marche da bollo da 16 euro. Generalmente perché la quantità di marche da bollo potrebbe variare in base alla quantità di pagine necessarie per il CDU.
Alle spese relative alle marche da bollo, bisognerà aggiungere i diritti di segreteria che – com’è  noto – variano di comune in comune.

Il CDU ha validità di un anno ed è bene ricordare che il suo rilascio non è immediato, infatti l’ufficio comunale di competenza ha a disposizione fino a 30 giorni dalla presentazione della domanda per produrre il Certificato. Per questo è importante muoversi in tempi utili quando stiamo vendendo il nostro immobile.

Questa è una delle tante ragioni per cui è sicuramente conveniente affidarsi a degli esperti che grazie alle loro competenze ci eviteranno inutili perdite di tempo. Se hai bisogno di una consulenza gratuita per la valutazione del tuo immobile, noi ci siamo. Clicca qui e compila il modulo, un nostro agente ti ricontatterà il prima possibile per fornirti tutto ciò di cui hai bisogno.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *