Casa in vendita: 5 errori da non commettere - Immobiliare Andromeda

Casa in vendita: 5 errori da non commettere

Se hai deciso di mettere in vendita casa è importante tenere in considerazione alcuni aspetti molto importanti per non incappare in errori che potrebbero pregiudicarne la vendita.

Abbiamo stilato per voi la lista dei 5 errori da non commettere mai.

1. Stabilire il prezzo di vendita sbagliato

Partiamo dalle basi: il prezzo di vendita. Il desiderio di ogni proprietario è chiaramente quello di ottenere il maggior ritorno economico possibile dall’immobile in vendita. Tuttavia per stabilire il prezzo, è necessario affidarsi a dei criteri oggettivi per giustificare il valore finale dell’immobile.
Un prezzo di mercato valido rappresenta sicuramente il primo pilastro verso la vendita del tuo immobile, un dettaglio di non poco conto che ti permetterà di essere affidabile agli occhi dell’acquirente e pertanto aumentare considerevolmente le possibilità di vendita della casa.

2. Non avere a disposizione la documentazione adeguata

La burocrazia è una compagna di viaggio che va sempre tenuta in considerazione. Sono diversi i documenti necessari per la vendita della casa, tra cui citiamo ad esempio l’attestato di prestazione energetica, il certificato di agibilità e la visura ipotecaria. Pertanto è sempre bene consultare un esperto per avere a disposizione quanto vi occorre anche da questo punto di vista ed evitare inutile perdite di tempo.

3. Presentare e promuovere casa in maniera sbagliata

Anche l’occhio vuole la sua parte, questa è una regola che vale in molti campi della vita e non fa eccezione per la vendita di una casa. Pertanto è importante presentare la casa nelle migliori condizioni possibili nel materiale foto/video che andremo a produrre e condividere sui canali più adeguati alla nostra vendita.
Fa parte della presentazione anche la visita dei potenziali acquirenti, un momento in cui è buona pratica presentare l’immobile in ordine.

4. Non essere trasparenti

La mancanza di trasparenza allontanerà, ovviamente, i potenziali acquirenti. Pertanto paga sempre l’essere chiari su eventuali problematiche, come ad esempio eventuali spese di ristrutturazione da sostenere. La totale chiarezza delle informazioni eviterà perdite di tempo inutili sia al potenziale acquirente che al venditore.

5. Non affidarsi ad un esperto

Alla luce di quanto esposto nelle righe precedenti, è evidente che uno degli errori è sicuramene quello di non affidarsi ad un esperto. La scelta di un’agenzia immobiliare con buone referenze vi permetterà di affidare la vendita di un immobile ad un agente che saprà valutare correttamente il prezzo di mercato del vostro immobile, che vi aiuterà a definirne i punti di forza e debolezza e che sarà sicuramente un prezioso alleato nella produzione dei documenti necessari alla vendita.

Se hai pensato di mettere in vendita il tuo immobile e hai bisogno di una consulenza gratuita per esplorare le potenzialità di mercato della tua casa, puoi contattarci cliccando qui.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *